Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_francoforte

Studiare l'italiano a scuola

 

Studiare l'italiano a scuola

Esistono varie possibilità di studiare l'italiano a scuola nel territorio di competenza del Consolato Generale di Francoforte. Segnaliamo qui alcune importanti realtà.


INTESA PER L'INSEGNAMENTO BILINGUE ITALIANO/TEDESCO A FRANCOFORTE

Dal 1997 è in vigore fra il Land Assia e il Consolato Generale d'Italia a Francoforte un'intesa bilaterale per l'insegnamento bilingue dell'italiano e del tedesco in alcune scuole di Francoforte (tre Grundschulen, un Gymnasium e, di recente, una Realschule). Il protocollo permette di effettuare un intero ciclo scolastico in formato esclusivamente bilingue. L'Italia contribuisce fattivamente allo svolgimento del programma mettendo a disposizione insegnanti di ruolo provenienti da scuole italiane.

Per informazioni sul programma ci si può rivolgere all'Ufficio Scuola del Consolato Generale (vedi contatti in basso) o direttamente alle scuole interessate:

A Francoforte è inoltre attivo un Asilo Bilingue, "Pinocchio", gestito dalla Diocesi di Limburgo. Per informazioni cliccare qui.

Si segnalano infine le attività del BILIS, l’associazione dei genitori per la promozione del programma bilingue italo tedesco nelle scuole di Francoforte: http://bilis.org.


Deutscher Italianistenverband

Numerose scuole tedesche offrono l'insegnamento dell'italiano quale lingua straniera. Si segnalano in proposito le attività del Deutscher Italianistenverband (http://www.italianistenverband.de), che riunisce i cultori e i docenti della nostra lingua in Germania.

Associazione Docenti d'Italiano in Germania (ADI)
L'ADI (http://www.adi-germania.org) è attiva nell'ambito della formazione dei docenti, impegnandosi allo stesso tempo a promuovere in ogni sede l'insegnamento dell'italiano.


CORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA (D.LGS. 297/1994)

Nella circoscrizione di Francoforte operano alcuni Enti Gestori che effettuano corsi di lingua e cultura italiana con finanziamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Qui di seguito i loro contatti:


PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Ufficio Scuola del Consolato Generale
Direttore/Leiter: Dr. Alessandro Bonesini
tel.: 0049 (0)69 7531 - 120 / 121
e-mail: ufficioscuola.francoforte@esteri.it


 


357