Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_francoforte

Passaporti

 

Passaporti

 Ufficio Passaporti
Tel.: 0049 (0)69 7531 - 301 (12:00 - 13:00)
Fax: 0049 (0)69 7531 - 105
e-mail: passaporti.francoforte@esteri.it


Passaporti

L’Ufficio Passaporti si occupa delle pratiche relative al rilascio dei passaporti dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare (Assia, Renania-Palatinato, Saarland e Bassa Franconia).

Per presentare richieste di rilascio è indispensabile prenotare un appuntamento online. Si prega pertanto di evitare di rivolgersi all’Ufficio Passaporti nei periodi di maggior afflusso (immediatamente prima delle vacanze estive, natalizie e pasquali) assicurandosi così un servizio più rapido. Il passaporto ordinario, infatti, può essere rilasciato anche 6 mesi prima della data di scadenza.

Questo Consolato Generale ha introdotto il rilascio del nuovo passaporto munito della registrazione delle IMPRONTE e della FIRMA DIGITALI. Coloro che volessero richiedere il rilascio del nuovo documento sono pertanto invitati a presentare di persona la propria domanda. Per i minori di 12 anni non è invece prevista la rilevazione delle impronte e, pertanto, non è necessaria la loro presenza.

Solo in caso di grave impossibilità all’acquisizione delle impronte digitali e sussistendo la comprovata urgenza del rilascio del passaporto (es. ricovero ospedaliero, frattura di entrambi gli arti superiori, ecc) verrà rilasciato un passaporto temporaneo con validità massima di 12 mesi e del costo di 5,20 €.



SI RAMMENTA FORMALMENTE CHE IN CASO DI DICHIARAZIONI MENDACI E PRODUZIONE DI DOCUMENTI FALSI SI INCORRE IN SANZIONI PENALI.

 

COSA È IL PASSAPORTO E QUANTO TEMPO È VALIDO?



Il passaporto è un documento personale di riconoscimento e di viaggio valido per 10 anni in base alle modifiche del 4.2.2003 effettuate alla Legge sui passaporti.

Si ricorda che dal 25 novembre 2009 è entrato in vigore il decreto legge 135/2009 che introduce l’obbligo del passaporto individuale per i minori. Inoltre, a partire dal 26 giugno 2012 tutti i minori, anche se viaggiano accompagnati dai genitori e siano eventualmente iscritti sui loro passaporti, dovranno essere muniti di un proprio documento di identità individuale.

Il suo rilascio/estensione è di competenza dell’Ufficio Passaporti della Circoscrizione Consolare in cui il cittadino italiano è residente. Tale passaporto, alla scadenza dei 10 anni di validità, non potrà essere rinnovato. Il passaporto per i minori ha invece una validità limitata, per assicurare che la foto sia attuale: per i minori da 0 a 3 anni (non ancora compiuti) il passaporto è valido 3 anni, per minori da 3 a 18 (non ancora compiuti) la validità è di 5 anni.


QUANTO COSTA IL PASSAPORTO?

    • 116 € (costo del libretto passaporto pari a 42,50 € + contributo amministrativo pari a 73,50 €);


MODALITA' DI PAGAMENTO

In contanti presso la cassa del Consolato o con bonifico bancario.


COSA OCCORRE PER IL RILASCIO DI UN NUOVO PASSAPORTO?



Se il richiedente è MAGGIORENNE, è necessario che sia iscritto all’AIRE e presenti la seguente documentazione:

    • in presenza di figli minorenni, l’altro genitore deve compilare e firmare l’atto di assenso e allegare fotocopia del proprio documento d’identità (Attenzione! Se ad es. la/il richiedente ha 2 figli con due partner diversi, occorrono 2 atti di assenso);
    • ultimo passaporto o carta d’identità;
    • due fotografie 4,0 x 3,0 cm (recenti, uguali, frontali, a colori);
    • 116 € per il libretto del passaporto;
    • busta preaffrancata da 3,95 € per le eventuali spese di spedizione. Attenzione: si prega di NON effettuare bonifici bancari per le spese postali!;
    • in caso di smarrimento, denuncia resa e sottoscritta presso l’ufficio passaporti;
    • in caso di furto, denuncia resa alle autorità di polizia tedesca. 

ATTENZIONE: anche un cittadino italiano all’estero può richiedere il rilascio/estensione del passaporto presso una circoscrizione consolare in cui non è residente, in tal caso occorre attendere la "DELEGA” della Questura e/o del Consolato Italiano competenti per il territorio di residenza.

Se il richiedente è MINORENNE, si ricorda che dal 25 novembre 2009 è entrato in vigore il decreto legge 135/2009 che introduce l'obbligo del passaporto individuale per i minori. Per il rilascio di un nuovo passaporto ad un minorenne è necessario che egli sia iscritto all’AIRE e, se nato all’estero, la nascita sia stata trascritta in Italia e occorre presentare la seguente documentazione:

    • formulario di richiesta del passaporto firmato da entrambi i genitori, fotocopia del documento d'identità di entrambi i genitori;
    • ultimo passaporto, carta d’identità o copia di documento tedesco;
       
    • due fotografie 4,0 x 3,0 cm (recenti, uguali, frontali, a colori);
    • 116 € per il libretto del passaporto;
    • busta preaffrancata da 3,95 € per le eventuali spese di spedizione. Attenzione: si prega di NON effettuare bonifici bancari per le spese postali!;
    • in caso di smarrimento, denuncia resa e sottoscritta presso l’ufficio passaporti;
    • in caso di furto, denuncia resa alle autorità di polizia tedesca.
       


COSA È UN  "ATTO D'ASSENSO" ?

ATTENZIONE! Quanto sotto riportato vale sia per il passaporto che per la carta d’identità.
La legge italiana sui passaporti prevede che in presenza di figli minorenni occorra l’atto d’assenso di entrambi per il rilascio al minore e che i genitori si diano il reciproco assenso per il rilascio del proprio passaporto. Concedere l’atto di assenso significa accettare che all’altro genitore o al proprio figlio minorenne venga rilasciato un documento italiano d’identità.

L’atto di assenso è una dichiarazione personale che gli interessati sottoscrivono utilizzando l'apposito modulo o la domanda di rilascio passaporto per minorenne disponibile presso l’ufficio passaporti, ovvero redigendo un’autocertificazione, corredata da una fotocopia del documento di identità di chi rende la dichiarazione.
Se uno dei genitori risiede in Italia, deve invece rendere tale dichiarazione presso il Comune di residenza.
E’ altresì possibile che la firma dei genitori, se residenti in Germania, venga convalidata dalle autorità tedesche.

Se uno dei genitori è cittadino extracomunitario, invece, deve presentarsi personalmente in Consolato o fare autenticare la firma presso il Comune tedesco.



SE UNO DEI GENITORI SI RIFIUTA DI CONCEDERE L’ATTO D’ASSENSO?

In caso uno dei genitori si rifiuti di firmare l’atto di assenso per il rilascio del passaporto al figlio minorenne occorre che il genitore consenziente si presenti all’Ufficio Passaporti munito di una dichiarazione autocertificata nella quale spieghi i motivi per i quali l'altro genitore rifiuta di presentarsi congiuntamente a firmare l'atto di assenso. In tale lettera devono essere indicati l'indirizzo completo ed eventuali numeri di telefono del genitore non consenziente.
Nel caso si riscontrasse che le motivazioni del dissenso non sono giustificate, il Console Generale, qual giudice tutelare, con apposito Decreto, potrà autorizzare d'ufficio il rilascio/estensione del passaporto al genitore e/o al minorenne richiedente.

COS’E‘ LA DICHIARAZIONE D’ACCOMPAGNAMENTO?

I minori di quattordici anni possono espatriare solo se accompagnati da almeno uno dei genitori. Qualora viaggino con terze persone (ad es. nonni, zii, amici, insegnanti) oppure siano affidati al personale di una compagnia di trasporto, occorre che i genitori compilino una dichiarazione di accompagnamento in cui indichino il nome della persona o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati. Tale autorizzazione è limitata ad un solo viaggio.

Per richiedere tale documento, occorre presentare di persona o via posta la seguente documentazione:

  • Modulo;
  • Fotocopia carta d’identità o passaporto dei genitori;
  • Fotocopia carta d’identità o passaporto del minore;
  • Fotocopia carta d’identità o passaporto dell’accompagnatore (consigliato);
  • Busta preaffrancata da 0,70 € (solo se la domanda viene inviata per posta).

 

COS’E’ L’ESTENSIONE DEL PASSAPORTO?

A partire dall’08/07/2014 è stata abolita la tassa annuale che estendeva la validità del passaporto per poter viaggiare in tutti i Paesi riconosciuti dal Governo Italiano.

Coloro che possiedono già un passaporto valido per tutti i Paesi riconosciuti dal Governo Italiano, non necessitano dunque di alcun timbro sul proprio documento.

Coloro che, invece, possiedono un passaporto valido per i soli membri dell’Unione Europea, possono venire in Consolato senza appuntamento per apporre il timbro che modifica l’estensione della validità per poter viaggiare in tutti i Paesi riconosciuti dal Governo Italiano.





CHE FARE IN CASO DI FURTO O SMARRIMENTO DEL PASSAPORTO?
Per i residenti all’estero

Occorre che il cittadino si presenti all’Ufficio Passaporti del Consolato con la seguente documentazione:

    • denuncia di furto o smarrimento del passaporto effettuato presso la locale competente Autorità di Polizia;
    • altro documento di riconoscimento valido con fotografia.

Per i non residenti all’estero

Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio un turista in transito che deve partire tempestivamente e perde o viene derubato del proprio passaporto) e non si faccia in tempo a richiedere alla Questura o al Consolato che ha rilasciato il documento smarrito il NULLA OSTA all’emissione di un nuovo libretto, il Consolato Generale rilascia un documento chiamato "Emergency Travel Document (ETD)" con validità di 5 giorni e per il solo viaggio di rientro in Italia o nel Paese di residenza.


COS’E’ UN EMERGENCY TRAVEL DOCUMENT?

L'Emergency Travel Document (ETD)"  è un documento provvisorio con validità limitata al tempo strettamente necessario per il rientro in Italia o nel Paese di residenza.
Detto documento potrà essere rilasciato anche a minorenni sprovvisti di altri documenti solo su sottoscrizione dell’atto d’assenso dei genitori con copia della documentazione probante la filiazione.
Per ottenerlo, bisogna presentarsi in Consolato con la seguente documentazione:

    • denuncia di furto o smarrimento del passaporto effettuato presso la locale competente Autorità di Polizia;
    • 2 fotografie (uguali, frontali, a colori);
    • biglietto aereo originale, con la data di partenza confermata.

Il costo dell'E.T.D. è di € 1,55.

 


PRECISAZIONI SUI PASSAPORTI ELETTRONICI E SUI VISTI DI INGRESSO NEGLI STATI UNITI

Per i connazionali che viaggiano per gli Stati Uniti, si fa presente che questo Consolato Generale non è competente a rilasciare informazioni sulla normativa visti degli Stati Uniti che, oltretutto, per ragioni di sicurezza, è soggetta a continuo aggiornamento. Si prega pertanto di rivolgersi al Consolato Generale degli Stati Uniti di Francoforte, di consultare il sito internet del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti o il Sistema Elettronico per l'Autorizzazione al Viaggio (ESTA - Electronic System for Travel Authorization).
Si rammenta comunque che, per recarsi negli Stati Uniti, occorre un passaporto elettronico completo di impronte e firma digitali, valido per tutti i Paesi riconosciuti dal Governo Italiano, nonché l’autorizzazione anticipata al viaggio da richiedere tramite Internet, al Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio (ESTA).


Istruzioni per il pagamento delle percezioni consolari


27